Centro F.T.

dott. Tumicelli Federico - Fisioterapista

Terapie manuali con tecniche Osteopatiche in Gravidanza

La gravidanza è una condizione di salute nella quale il corpo risponde in modo molto positivo al trattamento osteopatico,recuperando benessere senza la necessità di assumere farmaci.

La donna in gravidanza è molto sensibile alle influenze ambientali e sente i cambiamenti che avvengono nel proprio corpo. La progressione della gravidanza è di particolare importanza per il parto e per lo sviluppo del neonato, si tratta di un processo in costante divenire che interessa in particolar modo: la struttura corporea della madre (postura) e la biochimica del corpo.

Il sistema muscolo-scheletrico gioca un ruolo molto importante nella gravidanza e in particolare nell’ultimo trimestre dove è chiamato ad adattarsi a un importante cambiamento corporeo. La donna ha altresì bisogno di un sistema muscolo-scheletrico in salute per dare alla luce il bimbo per via naturale. Il corpo dunque dal punto di vista fisico richiede una preparazione all’atto del parto in quanto si tratta di un processo molto impegnativo in cui la salute della madre ha un impatto diretto sulla salute del bimbo. Una donna con una pelvi flessibile e malleabile farà meno fatica a partorire e genererà un minor stress sul bambino, avendo inoltre un tempo di recupero fisico più veloce.

NEL POST-PARTO

La terapia osteopatica risulta utile nei mesi  successivi alla nascita sia alla puerpera che al bambino, riarmonizzando la struttura ossea della pelvi dopo il passaggio fetale, migliorando notevolmente i disagi vascolari e muscolo tendinei occorsi durante le dilatazioni e le spinte del parto.

La donna utilizza il suo corpo superando i limiti strutturali ai quali era stato abituato fino alla data del concepimento.

Con il parto effettua quello che uno sportivo di alto livello compie durante una prestazione agonistica al limite delle possibilità strutturali.

Ne consegue una fase di recupero estremamente importante e degna di attenzione, onde evitare l’insorgere di patologie funzionali post-parto quali: lombo-sciatalgie, cruralgie, ptosi viscerale, incontinenze, algie pelviche e vertebrali, edemi degli arti inferiori, prolasso dell’utero.

Centro Ft | Dott. Tumicelli Federico (Fisioterapista - Osteopata - Chinesiologo), C.so Vittorio Emanuele 124, 37069 Villafranca di Verona. Tel. 328 4758575
©2014. PI 03615610239